Una tecnica innovativa che attraverso il trasferimento energetico di correnti indotte da 1 MHz agisce su cellule e tessuti con un effetto di ipertermia e con l’aumento del metabolismo, migliorando altresì l’afflusso arterioso e il deflusso venoso linfatico. Questo riequilibrio energetico è consigliato nella cura di processi infiammatori cronici e/o degenerativi di ogni tipo ed apparato, squilibri reumatici, nevralgie,squilibri vascolari - dermatologici inerenti la medicina estetica. Tali risultati possono essere potenziati in sinergia con principi attivi come creme, gel e oli essenziali. È possibile agire inoltre in ambito fisioterapico-riabilitativo. La Diatermia in modalità resistiva è indicata nelle patologie osteoarticolari quali: traumatologia generica e sportiva, artriti, artrosi, tendiniti, capsuliti e borsiti. Utilizzata in modalità capacitiva, la “Diatermia” dà ottimi risultati per il trattamento di postumi di fratture, di patologie articolari e periarticolari, e nel drenaggio degli edemi post-traumatici
E' una nuova forma di terapia fisica-strumentale che riattiva i normali processi fisiologici del metabolismo tissutale, trasferendo energia biocompatibile senza proiezione di energia radiante dall’esterno. Tale meccanismo appare sicuramente innovativo e rivoluzionario, poiché per la prima volta è stato applicato al campo biologico il principio fisico del condensatore, ottenendo una tecnologia che trasferisce energia biocompatibile e permette di sollecitare i tessuti agendo dall’interno, perciò senza inutili dissipazioni di energia.
MECCANISMO D'AZIONE DEL TRATTAMENTO CON DIATERMIA
L’efficacia del trattamento con diatermia nasce dalla integrazione di due fattori fondamentali: la tecnica manuale dell’operatore e la tecnologia che la valorizza. La manualità diventa più profonda e fortemente stimolante grazie alla intensa riattivazione provocata nel distretto microcircolatorio linfatico e sanguigno. L’uso dell’apparecchio Diatermia garantisce una progressiva diminuzione della sintomatologia dolorosa riducendo i tempi di guarigione relativi alle patologie trattate.
DIMINUZIONE DEL DOLORE
La progressiva diminuzione del dolore è un effetto percepito dal paziente sin dalla prima seduta; questo processo, attuato attraverso lo scioglimento dei blocchi e delle rigidità a carico delle strutture mio-fasciali, facilita e rende più efficaci le contemporanee e successive fasi riabilitative.
RIDUZIONE DEI TEMPI DI GUARIGIONE
L’attenuazione del dolore permette di esercitare attraverso il manipolo, dello strumento, un massaggio più profondo, ottenendo risultati più ampi e rapidi e allo stesso tempo più stabili. Inoltre la continua stimolazione energetica creata dalla diatermia , porta ad una riduzione ulteriore dei tempi di applicazione della terapia stessa.
INDICAZIONI GENERALI SULL'UTILIZZO E SULLE MODALITA' APPLICATIVE
L’uso della diatermia è di facile applicazione ed i livelli energetici del trattamento diatermico possono essere modulati in funzione delle necessità e della risposta del paziente. L’incremento omogeneo, in profondità, della temperatura generato dall’elettrodo è privo di effetti collaterali e soprattutto non provoca surriscaldamenti della cute. La terapia può quindi essere ripetuta anche più volte nell’arco della stessa giornata, a tutto vantaggio dei tempi di recupero. Le strutture ed i tessuti vengono trattati attraverso un corredo completo di elettrodi di diverse dimensioni consentendo di applicare la terapia in profondità ed efficacemente su una qualsiasi articolazione del corpo umano quale può essere: il ginocchio, l’anca, la caviglia, la colonna vertebrale, la spalla, il braccio e la mano.
EFFETTI
Le correnti di spostamento producono tre tipi di effetti: Biochimico Il quale riequilibria il disordine enzimatico degli adipociti e accelera il metabolismo ultrastrutturale delle cellule richiamando sangue ricco di ossigeno, velocizzando il flusso e facilitando il drenaggio linfatico delle aree periferiche non affette dalla cellulite. Termico Per l’effetto joule prodotto dalle correnti di spostamento induce una endotermia profonda e omogeneamente diffusa. Meccanico Aumentando la velocità di scorrimento dei fluidi drena la stasi emolinfatica, tonifica le pareti vascolari. Tutti questi tre effetti si rinforzano a vicenda. L’azione della terapia con diatermia coinvolge quindi tutti i tessuti sia in modo profondo che omogeneo: Azione profonda In essa l’energia associata al campo “diatermico” non subisce alcuna dissipazione nel trasferimento al tessuto interessato dal trattamento. Azione omogenea L’incremento di temperatura è generato dalle correnti di spostamento la cui intensità è direttamente connessa alla forza di attrazione e/o repulsione esercitata dall’elettrodo attivo che è costante perché determinata a livello del generatore di energia.
La Diatermia