Massoterapia:
Il massaggio è la tecnica di cura più antica del mondo.La massoterapia è, nello specifico, la tecnica di terapia fisica che si fonda sull'applicazione di massaggi.
Mobilizzazione articolare:
Questa terapia ha, come obbiettivo primario, quello di ripristinare una corretta ampiezza dei movimenti articolari risolvendo stati di contrazioni muscolari e aderenze del sistema fasciale. Normalmente associata a stretching e massaggi, svolge un ruolo sostanziale preventivo, curativo e di massimizzazione delle prestazioni atletiche.
Propriocettiva:
Dopo un trauma o in una condizione psicologica particolare, la sensibilità propriocettiva potrebbe venir meno. Esercizi mirati consentono il ripristino della propriocezione e quindi il recupero della percezione di sè in rapporto al mondo esterno.
Stretching:
La parola stretching può essere tradotta col termine di "allungamento". Nel corso del tempo questa tecnica ha trovato ampio impiego con diverse metodiche in campo sportivo, riabilitativo e preventivo. Migliorando la respirazione facilita la circolazione del sangue, in caso di artrite attenua i sintomi e ne è provata l'utilità per alleviare il mal di testa ed il mal di schiena.
Back school:
cioè la scuola della schiena nasce con lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della schiena, attraverso esercizi e posture, secondo quelli che sono i principi chinesiologici che la governano. Essa unisce i contributi della medicina, della chinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute. Si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento della lombalgia e della lombo-sciatalgia ma, più in generale, è utile a chiunque desideri prendersi cura della salute della propria colonna