BTL-6000 SWT
Il trattamento con onde d’urto effettuato con l’apparecchio 6000 Topline consente di operare in modo veloce ed efficace dando sollievo immediato al dolore associato al sistema muscolo scheletrico in modo non invasivo ed in tempi di seduta molto brevi, circa 10 minuti. I campi di applicazione sono: ortopedia, riabilitazione e medicina dello sport.
Come opera 6000 Topline? Le onde d’urto che genera sono onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore e ai tessuti fibrosi o mio-scheletrici in condizioni sub-acute,sub-croniche e croniche.Questa energia provoca calore, processi rigenerativi recuperativi dei tendini e dei tessuti molli.Le onde d’urto sono caratterizzate da un improvviso cambio della pressione, a forte intensità e non periodicità. L’energia del proiettile, generata dall’aria compressa, è trasferita attraverso un impatto elastico al trasmettitore situato alla punta dell’applicatore.Gli effetti medicali sono: effetto analgesico ed eliminazione del dolore, accelerazione della guarigione,ripristino della mobilità.
Effetto analgesico - eliminazione del dolore:
Diminuzione della tensione muscolare, inibizione degli spasmi.
L’iperemia è uno degli effetti base della terapia ad onde d’urto. Essa provvede alla fornitura di migliore energia ai muscoli ipertonici ed alle loro strutture legamentose. Inoltre, provoca la riduzione delle interazioni patologiche tra actina e miosina. Questo porta alla riduzione della tensione muscolare che è spesso dolorosa per il paziente.L’attività della Sostanza P (un mediatore del dolore e del fattore crescita) porta alla stimolazione delle fibre afferenti nocicettive.Supporta inoltre lo sviluppo di edema e la secrezione di Istamina. La riduzione della sua concentrazione riduce il dolore nella zona interessata e diminuisce il rischio di sviluppo di edema.
Accelerazione della guarigione:
Aumento della produzione di collagene.
La produzione di una quantità sufficiente di collagene è un presupposto necessario per la riparazione dei processi alle strutture danneggiate mio-scheletriche e legamentose. La tecnologia ad onde d’urto stimola la produzione di collagene nei tessuti profondi.Miglioramento del metabolismo e della microcircolazione. La tecnologia ad onde d’urto accelera la rimozione di nocicettivi metaboliti, aumenta l’ossigenazione e fornisce al tessuto danneggiato una fonte di energia. Esso supporta la rimozione di Istamina, LA e altri agenti irritanti che sono per natura principalmente silicei
Ripristino della mobilità:
Dissoluzione dei fibroclasti calcificati.
La tecnologia ad onde d’urto dissolve i fibroclasti calcificati ed avvia la sucessiva decalcificazione biochimica primaria o sintomi di artrosi secondari.
PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE CON LE ONDE D'URTO
- DOLORE CRONICO
- BORSITI
- TENOSINOVITI MICROTRAUMATICHE
- TENDINOSI
- TENDINITI CALCIFICHE
- TENDINITE ROTULEA DEL GINOCCHIO
- FASCITE PLANTARE
- TENDINITE DELL ACHILLEO
- TALLONITE
- SPERONE CALCANEARE
- SINDROME DA IMPINGEMENT DELLA SPALLA
- PERIARTRITE SCAPOLO OMERALE (CALCIFICA E NON)
- EPICONDILITE (GOMITO DEL TENNISTA)
- EPITROCLEITE
- PSEUDOARTROSI
- RITARDO DI CONSOLIDAZIONE DI FRATTURE
- CONTRATTURE E STIRAMENTI MUSCOLARI
- PUBALGIA
Dati tecnici:
interfaccia utente : 5,7” touch screen a colori
pressione : 1 – 4 bar
frequenza : 1 – 15 Hz
intensità di flusso di energia : 0,38 mJ/mm2
modalità singola e modalità continua : si
programmi reimpostati : 13
enciclopedia : si
enciclopedia con immagini anatomiche a colori : si
diagnosi definite dall’utente : 100
aggiornamento elettroterapia : si
dimensioni : cm. 32x19x28
peso: unità centrale senza accessori : 7 kg
alimentazione : 230V 50/60 Hz
classe MDD 93/42EEC : IIb
classe di protezione del dispositivo : II (secondo le IEC 536)
Esempio di trattamento effettuato su Calcificazione di 4 cm spalla
A distanza di 2 mesi l RX d controllo evidenzia il completo riassorbimento della calcificazione trattata con 6 sedute a frequenza settimanale